Il Passaggio di Proprietà è la procedura legale che trasferisce la proprietà di un veicolo da un venditore a un acquirente. In Italia, questa operazione deve essere effettuata presso gli uffici competenti (Motorizzazione Civile o Pubblico Registro Automobilistico – PRA), e può sembrare complessa senza il supporto giusto. Presso Agenzia Ilario, offriamo un servizio rapido, semplice e senza appuntamento per il passaggio di proprietà di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori e microcar, rendendo il processo facile e veloce.
Per completare un passaggio di proprietà di autoveicoli e motoveicoli, sono necessari i seguenti documenti:
Documenti richiesti:
La procedura per il passaggio di proprietà di ciclomotori e microcar è più semplice ma segue lo stesso principio:
Questa operazione può essere completata senza appuntamento e in tempo reale direttamente presso il nostro ufficio.
Il nostro team ti risponderà appena possibile
p.s: In caso di società, occorre la fotocopia del certificato o visura della CCIAA (non antecedente a sei mesi)
Anche in questo caso, i costi variano in base al tipo di veicolo e alla provincia di residenza. È possibile contattarci per scoprire la tariffa a te dedicata, con tutta la professionalità ACI inclusa,
Necessario per la radiazione per esportazione:
Il veicolo deve essere regolare con la revisione.
Nel caso in cui il veicolo venga rubato, l’intestatario deve provvedere subito a denunciare il furto alle autorità di Pubblica sicurezza. Dopo la denuncia, è necessario ottemperare ad alcune norme che ci consentono di evitare problemi per il futuro. Vediamo, dunque, i passi da seguire per essere in regola. Annotazione del P.R.A. Innanzitutto è necessario richiedere la “Annotazione di perdita di possesso”, la cui registrazione è indispensabile per sospendere, per i periodi successivi a quelli in corso, l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica (bollo). Se l’intestatario è in possesso del certificato di proprietà, la richiesta di annotazione della perdita di possesso può essere effettuata utilizzando la nota sul retro del certificato di proprietà. Una volta espletata la pratica, la nostra Agenzia, autorizzata dal P.R.A, rilascia un certificato di proprietà aggiornato, da cui risulta l’avvenuta annotazione del furto, un documento indispensabile nel caso di eventuale ritrovamento del veicolo.
Documenti necessari
Puoi venire direttamente alla nostra sede in Corso Vittorio Emanuele II, 291, Roma e completare il passaggio di proprietà in tempo reale. Non è necessario fissare un appuntamento.
e non possiedi il certificato di proprietà, puoi presentare una denuncia di smarrimento o richiedere il duplicato. Ti aiuteremo a gestire la situazione rapidamente.
No, non è necessario portare il veicolo. La procedura per il passaggio di proprietà si completa esclusivamente con la documentazione fornita.
Gestiamo tutte le pratiche burocratiche, garantendo un servizio rapido e senza intoppi
Situati in Corso Vittorio Emanuele II, 291, Roma, sarà facile raggiungerci per il passaggio
Un’autoscuola che vanta 50 anni di esperienze positive con tutti i nostri clienti
In 10 minuti avrai effettuato il passaggio di proprietà senza doverti preoccupare di nulla. Alle scartoffie pensiamo noi!