a Carta di Circolazione è il documento che accompagna ogni veicolo immatricolato in Italia e attesta che il veicolo può circolare. Contiene informazioni vitali sul veicolo, come il numero di telaio, la marca, il modello, la cilindrata e altre caratteristiche tecniche. Inoltre, nella parte inferiore della carta, sono riportati i dati del proprietario e altre informazioni che permettono alle forze dell’ordine di verificare la regolarità del veicolo.
A partire dal D.lgs. n. 98/2017, l’Agenzia Ilario offre il servizio di rilascio del Documento Unico di Circolazione e Proprietà, che unifica la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà in un unico documento. Questo documento riduce la burocrazia e semplifica la gestione amministrativa del veicolo.
Il Documento Unico viene rilasciato durante:
Nel caso di trasferimento di proprietà, il Documento Unico sostituisce sia la vecchia Carta di Circolazione che il Certificato di Proprietà, con il ritiro e la distruzione di questi ultimi.
Il nostro team ti risponderà appena possibile
Per ottenere la Carta di Circolazione o il Documento Unico di Circolazione, è necessario presentare i seguenti documenti:
Nel caso di trasferimento di proprietà di un veicolo, Agenzia Ilario si occupa di emettere il Documento Unico, che sostituirà sia la Carta di Circolazione che il Certificato di Proprietà. Inoltre, ci occupiamo di ritirare e distruggere i vecchi documenti, semplificando il processo.
Documenti necessari per il trasferimento di proprietà:
Se hai bisogno di aggiornare i dati del tuo veicolo nella Carta di Circolazione, come nel caso di cambio di indirizzo o modifiche ai dati tecnici del veicolo, possiamo aiutarti a farlo in modo veloce e senza stress.
Documenti necessari per l’aggiornamento:
Se hai smarrito o danneggiato la Carta di Circolazione, offriamo il servizio di rilascio del duplicato. Ti aiuteremo a ottenere una copia ufficiale del documento, consentendoti di circolare senza problemi.
Documenti necessari per il duplicato:
In caso di acquisto di un veicolo o durante la registrazione del veicolo per trasferimento di proprietà, possiamo emettere una Carta di Circolazione Provvisoria, che ti permette di circolare legalmente mentre attendi il rilascio del documento definitivo.
Documenti necessari per la carta provvisoria:
Il Documento Unico di Circolazione (DU) unifica la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà in un solo documento. Esso contiene tutti i dati tecnici del veicolo (marca, modello, numero di telaio, ecc.) e le informazioni sul proprietario, insieme a eventuali vincoli legali (ipoteche, fermi amministrativi).
Il Documento Unico semplifica la gestione dei documenti del veicolo. Unificando la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà, riduce la possibilità di smarrimenti e semplifica la burocrazia. Inoltre, permette di gestire tutte le pratiche in un unico documento, rendendo il processo più veloce ed efficiente.
Per ottenere il Documento Unico, è necessario presentare i seguenti documenti:
Il Documento Unico di Circolazione viene rilasciato:
In questi casi, la vecchia Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà vengono ritirati e distrutti, sostituiti dal nuovo documento.
La sostituzione della Carta di Circolazione con il Documento Unico è obbligatoria solo durante il trasferimento di proprietà del veicolo o quando si immatricola un veicolo nuovo. Non c’è obbligo di sostituzione se il documento è ancora valido e non è stata effettuata alcuna transazione.
La nostra Agenzia si occupa di tutto, riducendo il tempo e lo stress legati alla gestione dei documenti del veicolo
Con anni di esperienza nel settore, siamo un punto di riferimento a Roma per la gestione delle pratiche automobilistiche
Offriamo un supporto completo per ogni tipo di esigenza legata ai documenti del veicolo, dall’immatricolazione al trasferimento di proprietà
Hai bisogno di aggiornare o ottenere il tuo Documento Unico di Circolazione? Agenzia Ilario ti offre un servizio veloce, semplice e senza stress per tutte le pratiche automobilistiche, dal rilascio della Carta di Circolazione al Documento Unico a Roma.